triesteliberaimpresa@gmail.com - Sede : via Crispi 66 Trieste – tel. 040 2411864 – orario segreteria : Martedì e Giovedì - dalle 17.00 alle 19.00

mercoledì 5 agosto 2015

PARLIAMO DI NUMERI, TRIESTE PUO' CAMMINARE DA SOLA?

PARLIAMO DI NUMERI


Questa non è una strampalata teoria dei numeri, dove 13 diventa 6, per dopo diventare 9, per poi rimanere 1, solo.
Queste teorie non ci interessano più da ormai tanto, tantissimo tempo.
Noi vogliamo parlare concreto, non promettiamo strane procedure.
Noi vogliamo che i cittadini di Trieste si risveglino da questo torpore che dura ormai da troppo tempo.

Dobbiamo fare una piccola premessa:

Trovare i numeri di Trieste (intesa come il Territorio facente la “Provincia de-facto” di Trieste, il cui atto costitutivo non è stato ancora fatto vedere) è stata un'impresa epica, soprattutto considerando lo spirito di volontariato della nostra Associazione.
Un'impresa epica perché un cittadino che si rivolge a chi gestisce le entrate prodotte dal gettito fiscale del proprio Territorio, cioè all'Agenzia delle Entrate, non può sapere a quanto ammonta:

  • La cifra totale delle tasse imposte ai TRIESTINI;
  • Quanto costa effettivamente la gestione di Trieste;
  • Dove vanno a finire i suoi soldi.

A noi sembra una cosa folle! E a voi?

Abbiamo provato in tutti i modi convenzionali, con scarso successo, a costruire un quadro completo della situazione, tant'è vero che l'impressione che ci siamo fatti è quella che i dati relativi al nostro Territorio siano in qualche modo, o per qualche “oscuro” motivo, parzialmente secretati.
Comunque non ci siamo arresi e, grazie a lunghe ricerche effettuate tra gli archivi delle agenzie preposte e presso gli uffici di competenza, abbiamo ottenuto una serie di dati e documenti attendibili che ci hanno permesso, studiando i flussi, di creare un documento di bilancio concreto.

Da una relazione della Provincia sulla situazione economica della “Provincia” di Trieste del giugno del 2013 abbiamo il dato del Prodotto Interno Lordo (PIL) che è stato stimato in 7,7 miliardi di euro annui.

Le imposte dirette sono in media calcolate tra il 45-50 % quindi prenderemo il 48% di imposizione come riferimento.

Quindi su un PIL di 7,7 miliardi di euro il 48% è pari a 3,71 miliardi di euro di TASSE solo per il Territorio di Trieste.

Qualche dettaglio significante:

300 milioni di euro di IVA
100 milioni di euro di accise sui carburanti solo per autotrazione (quindi escluso il comparto industriale e sull'energia elettrica e sul GPL ect...)
850 milioni di euro di IRPEF
180 milioni di euro di IMPOSTE COMUNALI (IMU,TARSU,COSAP,ADDIZIONALI COMUNALI, ect..)
400 milioni di euro di IRES e IRAP
615 milioni di euro di TASSE PORTUALI
Ma quanto costa Trieste ?

Partiamo dal costo dell'apparato pubblico italiano (che ci amministra e che ci considera “almeno” nelle statistiche) quale: istruzione, sanità, sicurezza, pubblica amministrazione, politica ecc..che varia tra i 10.000 e i 15.000 euro all'anno per ogni cittadino a seconda della zona di residenza.

Considerando che i dati demografici che stimano gli abitanti del nostro Territorio sono variabili tra i 230.000 e i 195.000, rilevando che nell'arco di 3 anni 10.000/15.000 persone sono soggette a spostamento per ricercare un'occupazione, quasi inesistente sul Territorio, noi prenderemo come riferimento la cifra più alta quindi 230.000 abitanti.

A questo punto moltiplichiamo i 13.000 euro annui a persona di costo annuale dell'apparato pubblico per i 230.000 abitanti e ricaviamo una stima pari a 2,99 miliardi di euro all'anno di spesa pubblica per la gestione di Trieste.

Se dai 3,71 miliardi di euro di tasse si sottraggono i 2,99 miliardi di euro del costo di gestione si ottiene un avanzo pari a 720 milioni i di euro da ridistribuire nelle tasche dei cittadini.


Trieste non solo potrebbe camminare da sola, ma potrebbe correre!

Facciamo assieme un'altra analisi

  • Le accise sui carburanti e l'IVA sono le imposte che più di tutte portano via, giornalmente, il contante dalle nostre tasche.
    L'IVA la paghiamo su tutto, anche sui carburanti già appesantiti da accise che dire assurde è riduttivo.
In totale sono 400 milioni di euro all'anno.
400 milioni di euro diviso 230.000 persone è uguale a 1739,13 euro all'anno pari a 144,92 euro al mese per ogni cittadino.

UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE POTREBBE DISPORRE DI 579,71 EURO AL MESE

  • L' avanzo tra spesa di gestione del Territorio e tasse imposte ai cittadini è di 720 milioni di euro
diviso 230.000 persone è uguale a 3130,43 euro all'anno pari a 260,86 euro al mese per ogni cittadino.

UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE POTREBBE DISPORRE DI 1043,47 EURO AL MESE

Sommando queste stime e pretendendo che vengano rispettate/applicate le leggi vigenti sul NOSTRO TERRITORIO, otteniamo che una famiglia di 4 persone avrebbe a disposizione qualcosa come 1304,33 euro in più ogni mese!........interessante vero? Alla faccia degli 80 euro promossi dal governo amministratore.

A questo punto pagare la rata del mutuo, la spesa per la casa, le bollette, il pieno di carburante, la gita con la famiglia, il riscaldamento, ecc., sarebbero cose di ordinaria amministrazione casalinga e non più il dramma che la maggioranza delle famiglie sono costrette a vivere ogni giorno.

COGITO ERGO SUM …........ “PENSO E QUINDI ESISTO”